Associazione Baskin ODV

Via Altobello Melone 18/20

26100 Cremona

La nostra storia


2001


PRIME SPERIMENTAZIONI


2004


PRIMA PARTITA BASKIN


2006


giugno 2006

Nasce l’Associazione Baskin

Dicembre 2006

L’Associazione Baskin diventa Onlus L’Amministrazione Provinciale, visto lo Statuto e la documentazione presentata dall’Associazione Baskin, ha comunicato l’Iscrizione al Registro Regionale del Volontariato.



2007


Marzo 2007

Primo campionato 

di Baskin Organizzato in collaborazione con il C.S.I. il primo campionato di Baskin. Il campionato è stato suddiviso in due gironi: “junior” per le scuole medie inferiori e “senior” per quelle superiori


Maggio 2007

Registrazione marchio Baskin


12 Dicembre 2007

Cremona città del Baskin

Con delibera di Giunta Comunale è stata nominata “Cremona Città del Baskin”



2008


11 giugno 2008

Inaugurazione del Campo pubblico di Baskin

Al Parco Sartori di Cremona, è stato inaugurato il primo campo pubblico di baskin in Italia. Il campo, dotato di canestri mobili e segnato anche con aree speciali, può essere utilizzato sia per il basket che per il baskin. Alcuni cartelli informativi, appositamente installati, spiegano cos’è il baskin e come si gioca. Alla presenza di Luca Pancalli, presidente del CIP, e di numerose autorità dello sport cittadine, si è disputata, dopo il taglio del nastro, una partita dimostrativa tra la squadra di Cremona e quella di Aosta. 


2010


10 dicembre

Presentazione del libro “Baskin… uno sport per tutti”

Presso il Salone dei Quadri del Comune di Cremona è stato presentato alla cittadinanza e al Sindaco il campionato 2010-2011 e il libro “Il baskin… uno sport per tutti” edito dalla Franco Angeli (autori A. Bodini, F. Capellini e A. Magnanini). 

Dicembre 2010

Premio solidarietà

È stato assegnato all’Associazione Baskin il premio “cremonese dell’anno” nell’ambito della solidarietà. 


2011


24 febbraio

Al Baskin il premio Design for all 

Il baskin ha ricevuto il premio internazionale “Design for all Foundation” nella categoria organizzazioni non profit in occasione del concorso annuale di Design for all Foundation che premia le iniziative di eccellenza internazionale nell’ambito del Design for all e aperto a tre categorie di candidati - organizzazioni non profit, aziende e amministrazioni pubbliche. 

6 Luglio 2011

Il baskin presentato a Parig

Dopo esser stato presentato per la prima volta nella rete universitaria francofona dell’ AFAPA nel 2006 a Lyon, il Baskin è stato portato successivamente a livello europeo in vari altri convegni universitari dell’EUFAPA; per accedere poi alla sfera internazionale dell’IFAPA, dove si riuniscono i principali esperti universitari mondiali delle scienze motorie specializzati nelle Attività Fisiche Adatatte. La presentazione del Baskin è avvenuta a Parigi ed era incentrata nel sottolineare i legami originali che il Baskin sviluppa tra “Sport, Innovazione e Design for all”. (logo mondo con omino sportivo stilizzato)


2012


21 Luglio

Convenzione UISP Pesaro

L’Associazione Baskin e l’ente di promozione sportiva UISP hanno siglato in modo ufficiale una convenzione valida su tutto il territorio nazionale. Grande soddisfazione è stata espressa dalle due organizzazioni per essere riusciti a pianificare un intervento sul territorio nazionale che ha l’ambizione di riuscire a far giocare a baskin fasce di popolazione che altrimenti sarebbero escluse dalla pratica sportiva. 

12 Dicembre 

Conferenza Stampa di Presentazione Iniziative Cremona Città Europea dello Sport

Presentazione Ufficiale in Salone dei Quadri a Cremona Ufficiale delle iniziative in vista di Cremona Città Europea dello Sport 2013, tra le quali il Campionato Nazionale Baskin che verrà svolto il 7-9 giugno 2013.

Cantarini, Raineri, Cappellini e Finardi (foto Muchetti)


2013


7-9 giugno 2013

Primo Campionato Nazionale di Baskin

Una manifestazione straordinariamente importante, sia per questo sport emergente, sia per Cremona che è la città in cui è nato il baskin. All’evento hanno partecipato le squadre vincitrici dei campionati locali e le sezioni con più associazioni sportive dilettantistiche. Oltre alle cremonesi Sant’Ilario e San Michele, si sono sfidate Uisp Noto Baskin (Sicilia), Gst Anffas Blu (Ferrara), Basket Groane di Lentate (Monza Brianza), Monte Emilius (Aosta), Usp Urbania e Lupo Basket Pesaro. 


Luglio 2013

Il baskin esportato in Grecia 

Grazie a un casuale incontro durante le vacanze estive, Marco Vaccarella, giocatore e allenatore di Baskin nato a Avola ed insegnante di sostegno a Pesaro Urbino ha incontrato a Creta l’Associazione APIΩN (ORIONE) che si occupava di tutto ciò che riguarda lo sport e la disabilità, dalle bocce alla canoa, al triathlon. Dopo un anno di video, email e appuntamenti su skype l’incontro è avvenuto a Chania per due allenamenti con una squadra giovanile di pallacanestro “OAX CHANIA” e con “APIΩN”, e hanno iniziato a giocare a Baskin. 


2014


28 settembre

Coppa Italia a Ferrara

Viene organizzata a Ferrara dall’Asd Sport Integrato Ferrara la Finale di Coppa Italia di Baskin con la partecipazione di 4 squadre provenienti da Verona, Borgomanero, Ferrara e Fano. 

4 Ottobre

Riconoscimento  del CIP

Il Consiglio del CIP, nella seduta del 4 Ottobre, ha dato la Benemerenza all’Associazione Baskin.


2015


5-7 Giugno

Rassegna Nazionale a Rho

Si è svolto a Rho il Secondo Campionato Nazionale di Baskin che ha visto sul campo le squadre vincitrici dei campionati locali territoriali. Hanno partecipato 8 squadre, 20 sono stati gli addetti ai tavoli e gli arbitri coinvolti nell’evento. La Polisportiva S. Carlo ha organizzato la manifestazione a Cinisello e Rho coinvolgendo le realtà locali.


7-11 Settembre

Euro Hoop for All

Si è tenuto a Pesaro l’Euro Hoop for All, un progetto internazionale organizzato dal Convention Bureau Terre Ducali, prodotto della collaborazione di Giorgio Gandolfi e del Dott. Marco Cardinaletti. L’evento, realizzato in concomitanza con la Settimana Europea dello Sport, ha visto protagonisti circa 200 giovani atleti (disabili e non) di 12 squadre provenienti da 8 paesi: Italia, Turchia, Spagna, Croazia, Germania, Russia, Grecia e Francia. Sport ma anche attività educative e culturali pensate per i ragazzi hanno contribuito ad abbattere le barriere fisiche e mentali legate alla disabilità consentendo la creazione di nuove amicizie in un contesto sociale significativo e importante. Per il baskin si è trattato del primo torneo internazionale con la presenza della squadra della Sansebasket di Cremona, Orea di Nantes, Bees Pesaro e Arion dell’isola di Creta. 



2016


15 Dicembre

Deposito all’Ufficio dell’Unione Europea
del marchio Baskin
 

3-10 luglio

All’ympic Games & baskin spirit 

Una settimana di sport e condivisione quella andata in scena a Cremona con il progetto, denominato “All-Ympic Games & Baskin Spirit”, che ha coinvolto ben 41 ragazzi provenienti da Lione, Barcellona e Milano che, attraverso il baskin, hanno vissuto momenti di aggregazione ed integrazione non solo tra loro, ma con l’intera città. L’incontro internazionale, realizzato grazie al cofinanziamento del programma Erasmus+ Sport, è stato promosso dall’Associazione Baskin con la collaborazione del Comune di Cremona ed ha avuto molteplici partner nazionali ed internazionali.


22-23 ottobre

Corso formatori

Si è svolto a Cremona il primo incontro di formazione per i futuri formatori di baskin. Nella prima parte del corso si è parlato del Regolamento del Baskin “per saper, saper essere e saper fare” passando poi a “Comprendere la funzione del formatore come anello cruciale nella strutturazione del movimento Baskin”. Al termine della mattinata una analisi delle questioni aperte dell’Associazione e uno sguardo evolutivo sullo sviluppo del baskin. Nel pomeriggio si sono svolti lavori di gruppo su come organizzare momenti formativi analizzando le esigenze di ogni ruolo. La domenica mattina un momento di formazione sulle conoscenze, abilità, competenze e capacità del formatore. L’importanza della comunicazione. La leadership. e ancora laboratori pratici. Nel pomeriggio di sabato 22 ottobre si è disputata a Cremona un’amichevole tra la squadra di Rho B e il Sant’ilario. È stata anche l’occasione per i nuovi refertisti ed arbitri di esercitarsi nella pratica al tavolo e in campo! 



2017


Protocollo d’intesa tra Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca e Associazione Baskin Onlus

Si è svolto a Rho il Secondo Campionato Nazionale di Baskin che ha visto sul campo le squadre vincitrici dei campionati locali territoriali. Hanno partecipato 8 squadre, 20 sono stati gli addetti ai tavoli e gli arbitri coinvolti nell’evento. La Polisportiva S. Carlo ha organizzato la manifestazione a Cinisello e Rho coinvolgendo le realtà locali.

26-28 maggio

Terza Rassegna Nazionale di Baskin 

Si è conclusa al grido di “BASKIN BASKIN” la terza Rassegna Nazionale di Baskin che si è disputata a Montecchio Maggiore (VI) da venerdì 26 a domenica 28 maggio u.s. All’evento hanno partecipato le squadre vincitrici dei rispettivi campionati territoriali che si sono svolti durante l’anno in 8 Regioni. Alla manifestazione hanno preso parte oltre 300 persone, di cui circa 180 atleti, 40 familiari aggregati alle squadre e un’ottantina di volontari tra staff, ufficiali di campo, arbitri e commissione tecnica. 

22 settembre

Presentazione baskin in Regione Lombardia

Presso il Pirellone si è tenuto un incontro su “Baskin: quando lo sport è integrazione” organizzato dal Consigliere Pizzul con interventi sulla Nascita del Baskin, a cura di Antonio Bodini e Fausto Capellini, Il Baskin a livello di ASD, a cura di Franz Pinotti, dirigente del Sanga Basket di Milano e il Baskin a livello di Scuola, a cura di Alexy Valet, Responsabile Formazione e Referente Scuola in Lombardia per l’Associazione Baskin.


2018


4 febbraio

Protocollo intesa UISP

Alla presenza dell’Assessore allo Sport del Comune di Cremona, del Presidente Regionale UISP, del Presidente Territoriale e dei collaboratori UISP è stato firmato il Protocollo d’Intesa tra l’Associazione Baskin e la UISP Regionale.

26-28 ottobre

Prima Coppa Europea di Baskin

Si è svolta a Bassano del Grappa, Città Europea dello Sport, la prima coppa Europa di Baskin alla quale hanno preso parte le squadre di Luxemburgo, Grecia, Spagna, Francia e Italia. La finale è stata trasmessa in diretta Streaming. Cremona ha partecipato con un folto numero di refertisti, oltre ad arbitri e C.T.


2019


31 maggio-2 giugno

Quarta Rassegna Nazionale di Baskin

Al grido Viva il baskin si è conclusa la quarta rassegna nazionale di baskin. Lo scudetto è andato per la prima volta a Cremona e se lo aggiudica il Teambaskin Fadigati che batte in finale una forte PGS welcome Baskin Bologna per 67-55. Il terzo posto se lo aggiudica la squadra Superabili di Avola che batte il Lupo Galaxy Pesaro per 84-50. Al termine coppe e medaglie per le 9 squadre partecipanti consegnate da chi ha contribuito alla realizzazione dell’evento. 

12 Dicembre

Conferenza Stampa Presentazione ENSI

Nella palestra della Scuola Media Virgilio, dove all’alba del 2001 Antonio Bodini e Fausto Capellini iniziarono a sperimentare il Baskin, si svolge la Conferenza Stampa di presentazione dell’Ente Nazionale Sport Inclusivi che, il 31 ottobre 2019 ha avuto il riconoscimento dal Comitato Italiano Paralimpico come Ente di promozione sportiva paralimpica.


2020


5 Maggio

Partecipazione Festival dei Diritti Umani

Anche il baskin partecipa al Festival dei Diritti Umani! Andrea d’Onghia, responsabile della ST Lombardia Nord ha partecipato al TALK - Lo sport che vince, cura, include.


2021


Dicembre

Viene inaugurata la “Casa per tutti” sede di EISI

Ente Italiano Sport Inclusivi, Associazione Baskin odv e Associazione Giorgia odv.


2022


15 anni e più di baskin...

Nel dettaglio tutti gli step che il baskin ha compiuto in questi anni

Share by: