Associazione Baskin ODV

Via Altobello Melone 18/20

26100 Cremona

Formazione Baskin@scuola

Le iniziative di formazione e di aggiornamento del personale docente, in una scuola attenta alle trasformazioni e pronta ad affrontare le problematiche del nostro tempo nella valorizzazione dei contenuti della tradizione, garantiscono la crescita professionale degli insegnanti inseriti nel contesto di tutti coloro che operano nella scuola, con l’obiettivo di migliorare la qualità degli interventi didattici ed educativi a tutti i livelli.

Vengono presentate ai docenti le linee essenziali del Baskin: l’approccio, la metodologia, la tecnica e il gioco. Durante la parte pratica potranno essere sperimentate metodologie didattiche innovative: attività laboratoriali a piccoli gruppi, cooperative learning, peer tutoring, utili ai processi di inclusione e acquisizione di competenze sociali e di cittadinanza.


In collaborazione con l’EISI è possibile, per tutte le scuole del primo e del secondo ciclo, inserire all’interno del Piano di Formazione d’Istituto, il corso di formazione Baskin@scuola per i docenti di educazione fisica, scienze motorie, sostegno.

Il corso di formazione per docenti si pone le finalità di:

Incrementare la qualità dell’inclusione sociale di tutti gli alunni

Diffondere la conoscenza e la pratica del Baskin in ambito scolastico

Incrementare il numero degli studenti con disabilità che partecipano alle iniziative sportive scolastiche e avvicinare gli studenti alla pratica di uno sport per tutti

Il docente partecipante all’iniziativa formativa potrà acquisire le seguenti competenze:

Conoscere il regolamento, l’etica e i fondamentali di base del Baskin

Essere in grado di attribuire i ruoli ai giocatori

Saper ideare attività strutturate mirate all’inclusione e alla collaborazione tra studenti normodotati e con disabilità, maschi e femmine, all’interno del gruppo/squadre/classe in ambito scolastico

Per informazioni e contatti  Commissione Nazionale Scuola EISI -  Ente Italiano Sport Inclusivi www.eisi.it

Share by: