Associazione Baskin ODV

Via Altobello Melone 18/20

26100 Cremona

Giugno 2023


Il 26 Giugno 2023 nella cornice Parco di Montebello nel Comune di Quattro Castella, viene consegnato all'Associazione Baskin il prestigioso 37° Premio Reverberi - Oscar del Basket.

Si tratta del riconoscimento più antico e prestigioso della pallacanestro italiana che nella categoria Basket & Solidarietà ha riconosciuta un’eccellenza sportiva e d’inclusione di Cremona e d’Italia, quale il Baskin.

Novembre 2022


Nel mese di Novembre in occasione della Festa del Torrone a Cremona, viene assegnato il Premio Eccellenza all’Associazione. A consegnare i riconoscimenti alle associazioni il sindaco Gianluca Galimberti e gli assessori Barbara Manfredini e Rosita Viola.

8 giugno 2011 Roma

Baskin come esempio di innovazione sociale


Nell’ambito del progetto Geniusloci. Archivio della generatività italiana, l’Istituto Sturzo ha organizzato il convegno Gestire l’innovazione sociale. Il caso tedesco e il caso italiano. Il convegno si inserisce nell’ambito del progetto “Genius Loci – Archivio della Generatività Italiana”, una raccolta scientifica di storie di “economia che funziona” e che possono far ripartire l’Italia: storie di persone che hanno creato imprese e realizzato business permettendo alle proprie comunità di crescere, e di esperienze che si sono sviluppate in ambiti differenti, profit, non profit e della pubblica amministrazione. È un archivio che vuole essere non solo testimonianza, ma anche modello e metodo di lavoro.

La realtà italiana presentata è stata quella del baskin.

24 febbraio 2011 Al Baskin il premio Design for all


Il baskin ha ricevuto il premio internazionale

“Design for all Foundation”.

La Design for all Foundation, in occasione del suo concorso annuale volto a premiare le iniziative di eccellenza internazionale nell’ambito del Design for all e aperto a tre categorie di candidati – organizzazioni non profit, aziende e amministrazioni pubbliche -, ha inizialmente ricevuto una trentina di progetti provenienti da tutto il mondo. Attraverso una giuria composta da 10 esperti di 7 paesi diversi (in Europa, America e Asia), la Fondazione ha selezionato 19 progetti e ha successivamente eletto i 3 finalisti di ciascuna delle 3 categorie di candidati. Al termine della ultima fase di valutazione, il progetto del BASKIN è risultato vincitore della sua categoria (organizzazione non profit), ricevendo il 24 febbraio 2011 il premio AWARDS 2011 della Fondazione, quale alto riconoscimento culturale. Il concetto di DESIGN FOR ALL, o anche chiamato altrove INCLUSIVE DESIGN, o UNIVERSAL CONCEPTION, è un concetto sviluppato in vari ambiti (industria, architettura, ergonomia, …) per offrire a tutte le persone, con tutti tipi di abilità, la possibilità di accedere alle stesse opportunità, utilizzando gli stessi prodotti e servizi. Il Design for all suppone di rimodellare la FORMA degli oggetti, delle strutture e infrastrutture, ma anche degli servizi; inventare nuovi prodotti e nuovi servizi che possano garantire a tutte e tutti un’ ACCESSIBILITA’ e un’ UTILIZZABILITA‘ comune.

In questo concorso, l’Associazione Baskin ha proposto di spiegare in che misura l’iniziativa del Baskin (come modello di “sport inclusivo”‘ o “sport designed for all”) ha realizzato in modo operativo il trasferimento, concettualmente innovativo, del principio del Design for all nell’ambito sportivo. Il progetto presentato suggeriva un altro orizzonte possibile nel panorama internazionale dello sport, lasciando aperta la possibilità di sviluppo nei prossimi anni di uno “sport inclusivo”, quale innovazione sociale a beneficio dell’intera comunità.

6 gennaio 2011 Premio Luzzara


Presso la sala della Parrocchia S.A.M. Zaccaria di Cremona si è tenuto giovedì 6 gennaio 2011, il “Natale di Solidarietà” organizzato dal Club Grigiorosso Attilio e Domenico Luzzara.

Oltre a premiare gli alteti cremonesi che maggiormente si sono distinti nel 2010, il Club Luzzara ha voluto donare al Baskin Cremona, canestri, palloni e divise per il torneo.

Dicembre 2010


Nel mese di Dicembre è stato assegnato all’Associazione Baskin

il premio “cremonese dell’anno” nell’ambito della solidarietà.

12 Dicembre 2007


Con delibera di Giunta Comunale è stata nominata “Cremona Città del Baskin”

Share by: