Associazione Baskin ODV

Via Altobello Melone 18/20

26100 Cremona

Baskin & Scuola


Finalità

  • offre occasioni di socializzazione e di confronto, permettendo che l’identità di ciascuna persona non si costruisca su ciò che manca ma sulle potenzialità che ciascuno possiede;
  • si pone come un tentativo per contribuire a dare una possibile risposta ai bisogni formativi e culturali di tutti gli alunni appartenenti ad una comunità, in sinergia con altre agenzie educative presenti sul territorio;
  • si presta come un’opportunità per le famiglie di creare sul territorio una rete di accoglienza e di valorizzazione delle risorse, di condivisione delle problematiche che possono esservi presenti, in situazioni connesse con disabilità, immigrazione e svantaggi socioculturali.


Obiettivi

Promuovere il Baskin nella scuola significa perseguire i seguenti obiettivi:

  • rafforzare nei giovani le competenze cognitive, relazionali e valoriali, per favorirne il successo formativo e la partecipazione alla vita sociale;
  • collaborare allo sviluppo della cultura dell’inclusione sociale, favorendo la realizzazione di progetti, anche interdisciplinari, elaborati dalle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado;
  • la piena inclusione degli studenti con disabilità attraverso l’attività motoria e sportiva;- promuovere in orario curriculare e extra-curriculare, sempre nel rispetto dell’autonomia delle istituzioni scolastiche, iniziative sperimentali di attività motoria e sportiva inclusiva per migliorare la partecipazione nelle diverse forme di attività organizzata degli alunni disabili;
  • diffondere il Baskin attraverso i progetti significativi e le buone pratiche attuati in questi ultimi anni in tutto il territorio nazionale;
  • promuovere il Baskin come esempio e modello di SPORT INCLUSIVO in ogni ordine e grado di scuola;
  • favorire, promuovere ed attuare la formazione e l’aggiornamento dei docenti di educazione fisica e di sostegno negli ambiti inerenti l’attività motoria e sportiva, adattate attraverso il Baskin;
  • promuovere la partecipazione degli studenti di ogni ordine e grado di scuola alle manifestazioni sportive, tornei e campionati di Baskin organizzate in ambito provinciale e regionale nelle 13 regioni in cui lo sport è maggiormente diffuso: Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna, Marche, Toscana, Lazio, Campania, Puglia, Basilicata, Sicilia.


Campionato scolastico

Nell’anno 2019-2020, grazie al Riconoscimento del CIP, il Baskin è stato inserito fra le discipline del progetto tecnico dei Campionati Studenteschi e quindi è stato inserito nella piattaforma Olimpia del MIUR. In precedenza, l’attività del Baskin nelle scuole era normata da un protocollo d’intesa tra Ministero dell’Istruzione e dell’Università e della Ricerca e Associazione Baskin Onlus siglato il 2 maggio 2017 (protocollo 0000862.02.05-2017).


Formazione Docenti

Le iniziative di formazione e di aggiornamento del personale docente, in una scuola attenta alle trasformazioni e pronta ad affrontare le problematiche del nostro tempo nella valorizzazione dei contenuti della tradizione, garantiscono la crescita professionale degli insegnanti inseriti nel contesto di tutti coloro che operano nella scuola, con l’obiettivo di migliorare la qualità degli interventi didattici ed educativi a tutti i livelli.

Nell’anno scolastico 2021/22 verranno attivati corsi di formazione per far conoscere il Baskin.

I corsi prevedono una parte teorica e una pratica. Saranno presentate ai docenti le linee essenziali del Baskin: l’approccio, la metodologia, la tecnica e il gioco. Durante la parte pratica potranno essere sperimentate metodologie didattiche innovative: attività laboratoriali a piccoli gruppi, cooperative learning, peer tutoring, utili ai processi di inclusione e acquisizione di competenze sociali e di cittadinanza.

Ad ogni corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Obiettivi della formazione:

  1. Proporre agli insegnanti percorsi formativi e supporto tecnico-pedagogico sul Baskin, inteso come pratica sportiva, metodologia educativa e progetto culturale;
  2. Fornire agli insegnanti, attraverso il Baskin, uno strumento metodologico concreto ed
  3. Efficace per promuovere la cultura inclusiva nell’educazione fisica, motoria e sportiva;
  4. Valorizzare attraverso il Baskin la ricerca dell’;equità nella competizione;
  5. Acquisire competenze per riconoscere e valorizzare le capacità di ciascuno alunno.

TESI DI DOTTORATO


"Lo sport integrato a scuola facilita la partecipazione sociale degli alunni con bisogni educativi speciali"


LEGGI

Tra gli obiettivi del processo di inclusione scolastica vi è quello del miglioramento della partecipazione sociale di tutti gli alunni. La partecipazione sociale viene intesa come lo svolgimento di azioni e compiti insieme agli altri, nello stesso spazio e nello stesso tempo, ma anche come interazione sociale reciproca e coinvolgimento soggettivo nelle situazioni di vita. In ottica bio-psico-sociale (OMS, 2001; 2007), tale partecipazione può essere barrierata o facilitata dai fattori ambientali, tra cui gli atteggiamenti e l’accettazione da parte degli altri. In letteratura gli alunni con bisogni educativi speciali (BES), compresi gli alunni con disabilità, risultano generalmente meno accettati e più rifiutati rispetto ai loro pari senza BES.

Share by: