Inizia il campionato baskin anche in Campania
24 novembre 2023
Al via il 26 novembre il Campionato di Baskin in Campania
Il PalaPippoCoppola di Monte di Procida sarà il teatro dell'esordio della squadra di coach Vittorio Scotto di Carlo in questa competizione che si preannuncia ricca di grandi gioie ed emozioni.
Quest'anno, per la prima volta, ci saranno cinque squadre, e il calendario mette di fronte al Baskinsieme proprio la debuttante in
questo campionato: la Virtus Monte di Procida.
Le due squadre si sono affrontate due volte lo scorso anno: a maggio, in occasione della partita dimostrativa nel corso delle Finali Nazionali di Coppa Italia, disputate proprio al palazzetto di Via Bellavista, ed a giugno, nella partita che ha chiuso il l'anno sportivo.
"Quando anni fa ho parlato per la prima volta del Baskin alla Famiglia Romeo, ho riscontrato subito grande entusiasmo - dice il coach di Baskinsieme, nonché Delegato Regionale E.I.S.I. Vittorio Scotto di Carlo -. Ne è testimonianza il fatto che si siano resi disponibili per
organizzare un evento importantissimo come le Finali di Coppia Italia, giocate per la prima volta al Sud Italia, in Campania e proprio al PalaPippoCoppola. Sono felice che quest'anno siano riusciti a formare la squadra e che siano entrati, in tutto e per tutto, a far parte della grande famiglia Baskin."
Si gioca domenica 26 novembre alle 15 al PalaPippoCoppola.
Vi aspettiamo!The body content of your post goes here. To edit this text, click on it and delete this default text and start typing your own or paste your own from a different source.
Baskin News

“L’Alfiere e la Regina Gaia” ha fatto il suo debutto nella splendida cornice della Sala Zuccari del Senato della Repubblica a Roma. Lunedì 22 Settembre 2025 su iniziativa del Senatore Marco Sciurria e in collaborazione con 𝑇𝑢𝑡𝑡𝑖 𝑖𝑛 𝐶𝑎𝑚𝑝𝑜, 𝐷𝑖𝑝𝑎𝑟𝑡𝑖𝑚𝑒𝑛𝑡𝑜 𝑝𝑒𝑟 𝑙𝑜 𝑆𝑝𝑜𝑟𝑡, 𝐸𝐼𝑆𝐼, 𝐵𝑎𝑠𝑘𝑖𝑛 𝑁𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑎𝑙𝑒 𝑒 𝐵𝑎𝑠𝑘𝑖𝑛 𝐿𝑎𝑧𝑖𝑜 si è tenuto iil convegno “Il gioco che unisce: insieme in campo con gli sport inclusivi”. Tanti gli argomenti affrontati dai relatori che si sono susseguiti a cominciare dal Sen. Sciurria, dalla Presidente EISI Prof.ssa Sira Miola, dalla Prof.ssa Angela Magnanini dell'Università di Roma Foro Italico, a finire con il Presidente CIP Regione Lazio Giuseppe Andreana e il Delegato EISI Regione Lazio Andrea Santececca. Si è parlato di inclusione e di una visione dello sport che vada oltre la competizione, dove ogni persona, con o senza disabilità, possa trovare valore e dignità. Ossia l'idea e il concetto di Sport Universale tanto caro alla Presidente dell'EISI. L’evento è stato anche l’occasione per presentare il libro “L’Alfiere e la Regina Gaia”, scritto da Silvia Barbieri ed illustrato da Eleonora Moretti edito da Funtasy Editrice, realizzato in edizione speciale per EISI Ente Italiano Sport Inclusivi.

In data 25 agosto l'associazione baskin ha approvato la nuova versione del Regolamento di gioco Versione 20. In data 1 ottobre l'Ente Italiano Sport inclusivi ha adottato il nuovo regolamento di gioco e il sistema di classificazione. Il nuovo regolamento è disponibile a questo link: https://www.baskin.it/regolamento


