Festa dei Leoni e Leoncini Offanengo
21 maggio 2025
Giornata conclusiva della stagione ad Offanengo
Si è svolta sabato 18 maggio a Offanengo la giornata conclusiva della stagione 2024-25 per la squadra dei Leoni e dei Leoncini.
Con lo spirito di promuovere sul territorio l' attività di Baskin, in collaborazione con il comune di Offanengo hanno organizzato un evento al quale sono stati invitati Antonio Bodini e Fausto Capellini i quali hanno avuto modo di spiegare alla comunità di Offanengo l' intuizione e la nascita del Baskin.
Grande soddisfazione per la squadra dei Leoncini, attività - nata 4 anni fa - per i bimbi dai 6 ai 13 anni disabili e normodotati insieme.


Baskin News

Dal 7 all'11 maggio 2025, la ST Lombardia Nord ha accolto con entusiasmo una delegazione di 12 rappresentanti di Baskin France – tra allenatori, giocatori, dirigenti e formatori – nell’ambito di un progetto europeo Erasmus Plus, frutto della collaborazione con Associazione Baskin ODV. Un programma intenso e coinvolgente ha caratterizzato questa visita di studio, con un duplice focus: approfondire i temi della tattica e dell’etica nel Baskin, confrontando le varie esperienze delle società coinvolte che hanno maturato in questi anni. Tre ASD del territorio hanno svolto un ruolo chiave nell’accoglienza e nell’organizzazione delle attività: Spartani Opera, Eureka Monza e Springs Rogoredo. 📍 Dopo l’arrivo mercoledì sera, la delegazione ha avuto modo di partecipare ad allenamenti, incontri formativi, tornei scolastici e momenti di scambio culturale e tecnico. Significativa è stata la condivisione diretta degli allenamenti da parte dei francesi con le squadre italiane, ma anche l'opportunità per le delegazione transalpina di assistere alle finali provinciali scolastiche organizzate a Rho dall'Ufficio Scolastico e la Polisportiva San Carlo di Rho, così come l'incontro di confronto sull’etica del Baskin, occasione di scambio profondo e stimolante, con la presenza di Alexy Valet (Associazione Baskin Odv). Un ringraziamento speciale va a Daniele Bignamini, per il coordinamento e l’impegno costante che hanno reso possibile questo incontro internazionale, e a tutte le società che si sono rese disponibili fin dal primo momento, testimoniando il grande spirito di accoglienza che contraddistingue il nostro movimento. 🧡 I legami nati in questi giorni sono il segno tangibile di quanto il Baskin possa essere davvero una lingua comune, capace di unire esperienze e persone da tutta Europa. Ci auguriamo che questa sia solo una tappa di una lunga collaborazione!