Baskin senza confini: si conclude la visita della delegazione francese in Lombardia!

13 maggio 2025

Baskin senza confini: si conclude la visita della delegazione francese in Lombardia!

Dal 7 all'11 maggio 2025, la ST Lombardia Nord ha accolto con entusiasmo una delegazione di 12 rappresentanti di Baskin France – tra allenatori, giocatori, dirigenti e formatori – nell’ambito di un progetto europeo Erasmus Plus, frutto della collaborazione con Associazione Baskin ODV.
Un programma intenso e coinvolgente ha caratterizzato questa visita di studio, con un duplice focus: approfondire i temi della tattica e dell’etica nel Baskin, confrontando le varie esperienze delle società coinvolte che hanno maturato in questi anni. Tre ASD del territorio hanno svolto un ruolo chiave nell’accoglienza e nell’organizzazione delle attività: Spartani Opera, Eureka Monza e Springs Rogoredo.
📍 Dopo l’arrivo mercoledì sera, la delegazione ha avuto modo di partecipare ad allenamenti, incontri formativi, tornei scolastici e momenti di scambio culturale e tecnico. Significativa è stata la condivisione diretta degli allenamenti da parte dei francesi con le squadre italiane, ma anche l'opportunità per le delegazione transalpina di assistere alle finali provinciali scolastiche organizzate a Rho dall'Ufficio Scolastico e la Polisportiva San Carlo di Rho, così come l'incontro di confronto sull’etica del Baskin, occasione di scambio profondo e stimolante, con la presenza di Alexy Valet (Associazione Baskin Odv).
Un ringraziamento speciale va a Daniele Bignamini, per il coordinamento e l’impegno costante che hanno reso possibile questo incontro internazionale, e a tutte le società che si sono rese disponibili fin dal primo momento, testimoniando il grande spirito di accoglienza che contraddistingue il nostro movimento.
🧡 I legami nati in questi giorni sono il segno tangibile di quanto il Baskin possa essere davvero una lingua comune, capace di unire esperienze e persone da tutta Europa.
Ci auguriamo che questa sia solo una tappa di una lunga collaborazione!

Baskin News

Autore: Associazione Baskin 3 ottobre 2025
“L’Alfiere e la Regina Gaia” ha fatto il suo debutto nella splendida cornice della Sala Zuccari del Senato della Repubblica a Roma. Lunedì 22 Settembre 2025 su iniziativa del Senatore Marco Sciurria e in collaborazione con 𝑇𝑢𝑡𝑡𝑖 𝑖𝑛 𝐶𝑎𝑚𝑝𝑜, 𝐷𝑖𝑝𝑎𝑟𝑡𝑖𝑚𝑒𝑛𝑡𝑜 𝑝𝑒𝑟 𝑙𝑜 𝑆𝑝𝑜𝑟𝑡, 𝐸𝐼𝑆𝐼, 𝐵𝑎𝑠𝑘𝑖𝑛 𝑁𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑎𝑙𝑒 𝑒 𝐵𝑎𝑠𝑘𝑖𝑛 𝐿𝑎𝑧𝑖𝑜 si è tenuto iil convegno “Il gioco che unisce: insieme in campo con gli sport inclusivi”. Tanti gli argomenti affrontati dai relatori che si sono susseguiti a cominciare dal Sen. Sciurria, dalla Presidente EISI Prof.ssa Sira Miola, dalla Prof.ssa Angela Magnanini dell'Università di Roma Foro Italico, a finire con il Presidente CIP Regione Lazio Giuseppe Andreana e il Delegato EISI Regione Lazio Andrea Santececca. Si è parlato di inclusione e di una visione dello sport che vada oltre la competizione, dove ogni persona, con o senza disabilità, possa trovare valore e dignità. Ossia l'idea e il concetto di Sport Universale tanto caro alla Presidente dell'EISI. L’evento è stato anche l’occasione per presentare il libro “L’Alfiere e la Regina Gaia”, scritto da Silvia Barbieri ed illustrato da Eleonora Moretti edito da Funtasy Editrice, realizzato in edizione speciale per EISI Ente Italiano Sport Inclusivi.
Autore: Associazione Baskin 3 ottobre 2025
In data 25 agosto l'associazione baskin ha approvato la nuova versione del Regolamento di gioco Versione 20. In data 1 ottobre l'Ente Italiano Sport inclusivi ha adottato il nuovo regolamento di gioco e il sistema di classificazione. Il nuovo regolamento è disponibile a questo link: https://www.baskin.it/regolamento
Autore: Associazione Baskin 1 agosto 2025
The body content of your post goes here. To edit this text, click on it and delete this default text and start typing your own or paste your own from a different source.