Lo sport per tutti - ode al Baskin

7 dicembre 2024

*Lo sport per tutti* 
(ode al Baskin di Lorenzo Zanella)

Si corre, si gioca e si vive
nel bello sport tanto sognato,
creato da menti gagliarde emotive,
per l’inclusione lo hanno donato.

Da molti lustri si volle giovare
l’animo mesto dei difficoltosi,
per fare squadra, per far giocare
e fare di tutti fieri e virtuosi.

Dalle rive del fiume padano
giunse tal sport gioioso e leale,
fatto per volgere l’animo umano
ad esser gentile, ad esser cordiale.

E tutti applaudono in cor giubilante
quando la mano si slancia a lanciare,
pacatamente o col grido esultante
mentre chi prova veloce a marcare.

Per ogni palestra si scorge
l’atmosfera dello stare insieme,
sfilano i numeri, la mano si porge
e dell’inclusione è già sparso il seme.

E’ giunto il momento: si gioca
col cuore denso di azioni felici
la speranza è qui, non è fioca
nello sport che ci rende amici.

Questa bellissima ode al Bakin 🌈 ci è stata regalata da Lorenzo Zanella della squadra Baskin Schio che ringraziamo di cuore per le emozionanti parole 

Baskin News

Autore: Associazione Baskin 20 aprile 2026
l presidente del Lions Vescovato, Giuseppe Ferrari, nella conviviale presso il ristorante "Il Mappamondo" di Vescovato della scorsa settimana, ha incontrato alcuni rappresentanti dell'Associazione Baskin di Cremona. Si è parlato di come è nato il baskin e della sua evoluzione presentando slide, numeri ed un breve filmato. Infine si è presentato l'EISI e gli altri sport che stanno nascendo. Al termine dell'incontro il Presidente, a nome del Lions Vescovato, ha voluto donare un contributo all'Associazione Baskin. Il Presidente Ferrari ha voluto essere presente alle semifinali del campionato lombadia sud al Palaseminario.
Autore: Associazione Baskin 16 aprile 2026
Domenica 29 marzo si è svolto a Cremona il terzo Campionato provinciale di Boccia Inclusiva. Si tratta di uno sport nato a Cremona, dalla collaborazione fra EISI (Ente Italiano Sport Inclusivi) e ASD Canottieri Flora, al quale possono partecipare persone con o senza disabilità. Vi hanno partecipato otto squadre: Asd Corona, Asd Corona Tartaruga, Asd Flora LAE, Asd Libertas Vismara, Asd Il Cerchio Sport, Asd Flora Dolce, Asd Pol. Oratorio Sirino e Asd Meraki Sport. La finale ha visto la vittoria dell'Asd Meraki Sport, che per 4 a 2 ha superato l'Asd Corona. Tra i presenti alla competizione il assessore allo Sport del Comune di Cremona, Luca Zanacchi, che ha salutato atleti e pubblico presente, il presidente del Panathlon, Giovanni Bozzetti e il delegato provinciale della Federazione Bocce, Antonio Vannucchi. Un ringraziamento è andato alla Canottieri Flora, per il sostegno nella organizzazione e nelle premiazioni, e alla sezione di Cremona del Rotary Cremona per il contributo dato. Al termine, premiazioni e foto di gruppo. Nella boccia inclusiva, gioco nato sull'esempio del Baskin, vengono utilizzati alcuni elementi dei vari regolamenti esistenti nello sport delle bocce (raffa, volo, petanque e bocce paralimpica). Il gioco è stato ideato per consentire a persone con disabilità, persone normotipiche, maschi, femmine di giocare insieme e nelle stesse squadre.
Autore: Associazione Baskin 16 aprile 2026
Domenica 22 marzo all'oratorio di Grumello cremonese si è parlato di educare all'inclusione partendo dal gioco del baskin ai ragazzi e ai loro genitori. L’inclusione Vera si vive attraverso emozioni e creatività. L'evento è stato condotto da Marianna Bodini. Nella foto alcuni spunti scritti dai presenti.