La Teambaskin ha vinto il campionato baskin Lombardia Sud
1 maggio 2024
This is a subtitle for your new post

Davanti ad un numeroso pubblico si è svolta domenica 28 aprile la finale del campionato di baskin Lombardia Sud.
Dopo ben 57 partite disputate, il terzo posto è andato alla Sansebasket che ha vinto sul Piacebaskin per 72 a 67. Il primo posto è andato alla Teambaskin che ha superato il S.Michele-S.Ilario con il punteggio di 82 a 68. Due belle partite che hanno visto in campo agonismo, sport, grinta e determinazione. Emozioni sia sul campo che sugli spalti per ogni azione giocata, per ogni canestro realizzato per l’impegno messo in campo da ogni giocatore.
Prima della premiazione delle squadre un applauso della città di Cremona è andato ad Antonio Bodini, presidente dell’Associazione Baskin, per l’onorificenza al Merito della Repubblica consegnata dal Presidente della Repubblica Mattarella lo scorso febbraio. Un ringraziamento doveroso poi è andato agli arbitri e agli ufficiali di campo che hanno permesso lo svolgersi delle partite su diversi campi e al responsabile nazionale del Baskin Antonio Cigoli che ha coordinato l’intera attività.
Al termine della partita la premiazione per tutte le squadre con la presenza, oltre del Presidente dell’EISI Goffredo Iachetti, dell’Assessore allo Sport Luca Zanacchi, del Delegato CIP provinciale Giuseppe Bresciani, del Presidente del Panathlon Cremona Giovanni Bozzetti e della Vicepresidente EISI Marianna Bodini.
La Teambaskin dovrà ora confrontarsi con le squadre finaliste dei campionati Lombardia Nord e Lombardia Est domenica 5 maggio a Gerenzano (Varese) per potersi qualificare ai campionati nazionali previsti a Capannori e a Lucca dal 31 Maggio al 2 giugno p.v.
Baskin News

“L’Alfiere e la Regina Gaia” ha fatto il suo debutto nella splendida cornice della Sala Zuccari del Senato della Repubblica a Roma. Lunedì 22 Settembre 2025 su iniziativa del Senatore Marco Sciurria e in collaborazione con 𝑇𝑢𝑡𝑡𝑖 𝑖𝑛 𝐶𝑎𝑚𝑝𝑜, 𝐷𝑖𝑝𝑎𝑟𝑡𝑖𝑚𝑒𝑛𝑡𝑜 𝑝𝑒𝑟 𝑙𝑜 𝑆𝑝𝑜𝑟𝑡, 𝐸𝐼𝑆𝐼, 𝐵𝑎𝑠𝑘𝑖𝑛 𝑁𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑎𝑙𝑒 𝑒 𝐵𝑎𝑠𝑘𝑖𝑛 𝐿𝑎𝑧𝑖𝑜 si è tenuto iil convegno “Il gioco che unisce: insieme in campo con gli sport inclusivi”. Tanti gli argomenti affrontati dai relatori che si sono susseguiti a cominciare dal Sen. Sciurria, dalla Presidente EISI Prof.ssa Sira Miola, dalla Prof.ssa Angela Magnanini dell'Università di Roma Foro Italico, a finire con il Presidente CIP Regione Lazio Giuseppe Andreana e il Delegato EISI Regione Lazio Andrea Santececca. Si è parlato di inclusione e di una visione dello sport che vada oltre la competizione, dove ogni persona, con o senza disabilità, possa trovare valore e dignità. Ossia l'idea e il concetto di Sport Universale tanto caro alla Presidente dell'EISI. L’evento è stato anche l’occasione per presentare il libro “L’Alfiere e la Regina Gaia”, scritto da Silvia Barbieri ed illustrato da Eleonora Moretti edito da Funtasy Editrice, realizzato in edizione speciale per EISI Ente Italiano Sport Inclusivi.

In data 25 agosto l'associazione baskin ha approvato la nuova versione del Regolamento di gioco Versione 20. In data 1 ottobre l'Ente Italiano Sport inclusivi ha adottato il nuovo regolamento di gioco e il sistema di classificazione. Il nuovo regolamento è disponibile a questo link: https://www.baskin.it/regolamento


