Ecco le squadre di Eurohoop 4 All 2.0

3 settembre 2024

Due settimane alla torneo europeo di EuroHoop4All 2.0

Grazie al progetto EuroHoop4All 2.0 si vuole promuovere il Baskin a livello Europeo facendolo diventare il terzo pilastro del mondo basket, uno sport veramente inclusivo in cui tutti, normodotati e disabili, possono giocare secondo le regole e le impostazioni sportive comuni.

Obiettivo primario del progetto è quello di organizzare l’evento internazionale EURO HOOP for All 2.0 durante la settimana Europea dello Sport, includendo un torneo di Baskin che coinvolga più di 300 ragazzi e ragazze provenienti da tutta Europa, per far vivere loro momenti di aggregazione e sport condiviso, insieme ad iniziative educative e sociali, sensibilizzando tutte le persone al valore dello sport e dell’attività fisica, promuovendo l’inclusione sociale, la salute e il benessere per tutti.

Il programma prevede la partecipazione di squadre al torneo e altre al camp formativo. Ve ne presentiamo alcune!

Nuovo paragrafo

Baskin News

Autore: Associazione Baskin 20 aprile 2026
l presidente del Lions Vescovato, Giuseppe Ferrari, nella conviviale presso il ristorante "Il Mappamondo" di Vescovato della scorsa settimana, ha incontrato alcuni rappresentanti dell'Associazione Baskin di Cremona. Si è parlato di come è nato il baskin e della sua evoluzione presentando slide, numeri ed un breve filmato. Infine si è presentato l'EISI e gli altri sport che stanno nascendo. Al termine dell'incontro il Presidente, a nome del Lions Vescovato, ha voluto donare un contributo all'Associazione Baskin. Il Presidente Ferrari ha voluto essere presente alle semifinali del campionato lombadia sud al Palaseminario.
Autore: Associazione Baskin 16 aprile 2026
Domenica 29 marzo si è svolto a Cremona il terzo Campionato provinciale di Boccia Inclusiva. Si tratta di uno sport nato a Cremona, dalla collaborazione fra EISI (Ente Italiano Sport Inclusivi) e ASD Canottieri Flora, al quale possono partecipare persone con o senza disabilità. Vi hanno partecipato otto squadre: Asd Corona, Asd Corona Tartaruga, Asd Flora LAE, Asd Libertas Vismara, Asd Il Cerchio Sport, Asd Flora Dolce, Asd Pol. Oratorio Sirino e Asd Meraki Sport. La finale ha visto la vittoria dell'Asd Meraki Sport, che per 4 a 2 ha superato l'Asd Corona. Tra i presenti alla competizione il assessore allo Sport del Comune di Cremona, Luca Zanacchi, che ha salutato atleti e pubblico presente, il presidente del Panathlon, Giovanni Bozzetti e il delegato provinciale della Federazione Bocce, Antonio Vannucchi. Un ringraziamento è andato alla Canottieri Flora, per il sostegno nella organizzazione e nelle premiazioni, e alla sezione di Cremona del Rotary Cremona per il contributo dato. Al termine, premiazioni e foto di gruppo. Nella boccia inclusiva, gioco nato sull'esempio del Baskin, vengono utilizzati alcuni elementi dei vari regolamenti esistenti nello sport delle bocce (raffa, volo, petanque e bocce paralimpica). Il gioco è stato ideato per consentire a persone con disabilità, persone normotipiche, maschi, femmine di giocare insieme e nelle stesse squadre.
Autore: Associazione Baskin 16 aprile 2026
Domenica 22 marzo all'oratorio di Grumello cremonese si è parlato di educare all'inclusione partendo dal gioco del baskin ai ragazzi e ai loro genitori. L’inclusione Vera si vive attraverso emozioni e creatività. L'evento è stato condotto da Marianna Bodini. Nella foto alcuni spunti scritti dai presenti.